top of page
  • Immagine del redattoreLorenzo205

Firenze!

Mercoledì 16 marzo sono andato a FIRENZE per parlare del mio DOVE IL MONDO FINISCE e non è che la cosa mi abbia emozionato, di più!, perché a Firenze ci sarei dovuto andare due anni fa, poco dopo l'uscita del libro, ma la fottuta pandemia insieme a tante cose ben più importanti si portò via anche la promozione di tutti i titoli usciti in quel periodo.

L'impegno per promuoverlo da parte mia e del mio editore in questi anni però non si è mai interrotto e grazie premio vinto di recente che ha portato alla ristampa del volume si è rinnovata l'attenzione verso il libro... ed eccomi finalmente impegnato in quella che sta sempre più prendendo le sembianze di un piccolo book-tour!

A dialogare con me nello spazio del Caffè Letterario Le Murate c'era Martina Castagnoli, entusiasta titolare di ON the ROAD - La Libreria dei Viaggi di Firenze - che ha organizzato l'incontro in collaborazione con il magazine di viaggi e geografie Erodoto108 (un mio racconto patagonico chiude il Dossier Argentina sul n.31/2021) e - questa è la vera bomba! - insieme a Martina c'era anche lo scrittore e giornalista fiorentino Paolo Ciampi, penna tra le più note e autorevoli della narrativa di viaggio contemporanea, nonché vicepresidente dell'Associazione Amici di Erodoto.

Due parole le merita anche la location: Le Murate Caffè Letterario, fondato nel 2011 all’interno del complesso delle Murate, l’ex carcere di Firenze, è uno spazio tornato alla città dopo l'accurato restauro curato da Renzo Piano, che in poco tempo si è ritagliato il ruolo di salotto culturale d'eccellenza della città di Firenze.

Parafrasando la grande, incommensurabile Anna Karenina: "... tutte le belle presentazioni editoriali si somigliano, ma ogni presentazione editoriale è bella a modo suo...", e questa di Firenze è stata bellissima per tutti! Grazie Martina, grazie Paolo e grazie a tutti quelli che son venuti a viaggiare con noi!




5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Metti una sera a "Cena con l'autore", a Cerro Maggiore.

L'esperienza mi insegna che cibo e racconti di viaggio sono senza ombra di dubbio un binomio vincente. La conferma nell'appuntamento per la "cena con l'autore" di cui sono stato ospite sabato 11 marzo

bottom of page