top of page
  • Immagine del redattoreLorenzo205

Al andar se hace el camino, se hace el camino al andar.

Aggiornamento: 26 lug 2021

Erodoto108 è il magazine trimestrale pubblicato da Bottega Errante dedicato alla cultura del reportage “... da un mondo che viviamo o che vorremmo vivere, che vorremmo cambiare o che stiamo già cambiando”. I temi trattati li specifica nel sottotitolo: “viaggi, luoghi e persone”.

Ogni uscita dedica un ampio dossier a una specifica nazione e la protagonista dell'ultimo numero, il 31/estate 2021, è l'Argentina, e volete sapere la figata?, in chiusura del dossier c'è un mio racconto inedito, AL ANDAR SE HACE EL CAMINO, SE HACE EL CAMINO AL ANDAR, scritto per l'occasione su specifica richiesta. Ligio al sottotitolo della testata parlo di un viaggio, e non poteva essere che quello in Argentina narrato nel mio libro DOVE IL MONDO FINISCE. Ho scritto di un luogo, Rìo Mayo, cittadina della provincia del Chubut nel cuore della Patagonia argentina, da cui passai viaggiando lungo la Ruta 40. E ho scritto di persone, tre per la precisione: il piccolo Pichi, Huàscar il gaucho e la giovane Mailen, protagonisti di un incontro tanto fugace quanto intenso immortalato in un'istantanea a me molto cara scattata dal mio amico e compagno d'avventura Alfredo Sacchetto.

E ho scritto pure di Sepùlveda e del suo Patagonia Express... ma per sapere in quali termini vi lascio la gioia di procurarvi una copia di Erodoto108.

Ogni tanto capita che qualche rivista mi chieda di scrivere qualcosa ma fino ad ora si era sempre trattato di scrivere cose “vespistiche”. Questa è la prima volta in cui invece sono coinvolto in qualità autore di pagine sudamericane e la cosa mi ha davvero lusingato, anche perché la redazione di Erodoto108 e chi ne firma i contributi sono nomi importanti della narrativa, di viaggio e non, del giornalismo e della fotografia.

Un bel riconoscimento per me e per questa nuova edizione del mio libro che mi dona una piccola gioia in quella che fino ad ora è stata la sua tribolata vita editoriale che – causa lockdown - ha visto cancellare tutti quanti, uno dopo l'altro, gli appuntamenti per la promozione ad eventi e in libreria.

Da solo difficilmente sarei arrivato a scrivere un racconto per una pubblicazione di questa importanza, quindi parto coi ringraziamenti: grazie a Erodoto108 e Bottega Errante per lo spazio e la considerazione, a Martina di On The Road per avermi proposto e al mio editore Alpine Studio per avermi pubblicato, perché tutto parte da lì.


34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Metti una sera a "Cena con l'autore", a Cerro Maggiore.

L'esperienza mi insegna che cibo e racconti di viaggio sono senza ombra di dubbio un binomio vincente. La conferma nell'appuntamento per la "cena con l'autore" di cui sono stato ospite sabato 11 marzo

bottom of page