top of page
  • Immagine del redattoreLorenzo Franchini

JUST LIT

Antefatto: anno 2002, mese di maggio mi pare. Per la prima volta un mio scritto uscito dal fatidico “cassetto” viene pubblicato da una rivista. Non si tratta di una rivista letteraria, è un magazine di pesca, Fishing Online, una rivista che è molto più di quanto si possa immaginare in quanto a dirigerla è una penna di tutto rispetto: Michele Marziani che presentò quel mio testo ai suoi lettori con queste parole:

“L'articolo più importante di questo numero non l'ho scritto io. Me l'ha mandato un lettore, Lorenzo Franchini (…) le sue non sono solo riflessioni, sono alcune delle pagine di pesca più belle che ho letto negli ultimi anni. Forse perché è un quarantenne che parla dei pesci come un bambino, con lo stesso stupore...”.

Quel quarantenne (che due giorni fa ne ha compiuti 60!) grazie a quella prima pubblicazione trovò la determinazione per coltivare la sua passione per la scrittura. Ha così continuato a scrivere, poco di pesca e tanto di altre cose. Oggi scrive ancora, cose di viaggi e di Vespa soprattutto, ma a dispetto di un'anagrafe che sconti non ne fa a nessuno si sforza di tenere sempre ben presente, come un faro, quello stupore da bambino in tutte le cose che scrive.

1 Agosto 2023, oggi – e con oggi intendo proprio oggi 1° di agosto – esce il nuovo numero di JUST LIT – pregevole e prestigiosa rivista letteraria curata da La Matita Rossa - dove a pag. 35 è dato ampio spazio a un altro mio scritto a cui tengo tantissimo: grazie alla disponibilità del mio editore Ediciclo Editore è possibile leggere un ampio estratto con le prime pagine del mio “Le Infinite Strade della Vespa”.

E non solo: in questo numero interamente dedicato alla tematica del viaggio potete anche leggere insieme a racconti, articoli e approfondimenti anche i contributi di altre due penne di razza della mia stessa scuderia editoriale, Valentina Evangelista e Niccolò Bulanti, meglio conosciuto come Uomoinsalita


Cose che capitano a chi ha la fortuna di poter contare su di un ufficio stampa che è un'autentica macchina da guerra! grazie mille Greta Pinzin

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page