top of page

e queste sono le MIE CREATURE di carta e di inchiostro

PICCOLE RUOTE PER ANDARE LONTANO

Perché la Vespa è così speciale? In tanti hanno provato a copiarla, ma nessuno c’è mai riuscito e oggi è un’opera d’arte esposta nei più importanti musei internazionali. Viaggiatori in Vespa si nasce o si diventa? Lorenzo Franchini ci racconta come questo mezzo dalla personalità spiccata e dallo stile ineguagliabile consenta di viaggiare sia in senso letterale, sulle strade del mondo, ma anche con la fantasia, sulle pagine di tanti autori che ne sono stati ispirati. Un elogio della Vespa, non solo come icona di stile, ma soprattutto come mezzo attraverso il quale vedere il mondo con gusto e lentezza.

​

dalla quarta di copertina:

"La collana «Piccola Filosofia di Viaggio» invita Lorenzo Franchini, scrittore e vespista, a esplorare la malia di questo mezzo iconico, dalla personalità spiccata e dallo stile inimitabile, capace di essere un compagno di viaggio speciale per muoversi sulle strade del mondo, come di ispirare la penna di autori importanti o la fantasia di artisti famosi.".

InfiniteStradeVespa_cover_small.JPG

IN VESPA LUNGO LA RUTA 40

Alpine Studio Editore - 2019

Premio Speciale della Critica alla VI Edizione del Concorso di Letteratura "Storie in Viaggio" - 2019/2020

   

Cosa spinge a portare delle piccole ruote da dieci pollici verso strade polverose, in uno dei posti più sperduti del pianeta? Voglia d’avventura? Passione? Incoscienza? Difficile dirlo. Nel racconto le immagini si susseguono e pare di sentire il vento che ti accompagna, dalla Pampa fino all’estrema Patagonia, un vento che piega la Vespa e urla di solitudine, mentre i protagonisti si stringono aggrappati ai manubri dei loro scooter. Strade, polvere, pioggia, incidenti e tanta avventura. Briciole di umanità incontrata lungo la strada percorsa da Lorenzo e i suoi amici, con la meta della Terra del Fuoco che ogni giorno appare sempre più vicina.

     

Attenzione: da gennaio 2023 Alpine Studio ha comunicato la cessazione dell'attività. Del volume, non più distribuito, restano in commercio solo le copie rimaste nelle librerie e negli store online.

Dove il mondo finisce_cover-small.jpg

Hasta la Fin del Mundo... in Vespa!

DA BUENOS ARIES A USHUAIA CAVALCANDO LA RUTA 40

Edizioni Acar srl - 2009

​

Fuori commercio dal 2015 (per info: LEGGI  QUI).

 

Nel 2019 la storia della mia avventura patagonica è tornata nelle librerie per i tipi di Alpine Studio Editore.

 

Non una semplice ristampa ma un'edizione tutta nuova, rivista e migliorata, con un nuovo titolo: DOVE IL MONDO FINISCE

HASTA LA FIN DEL MUNDO cover OKlittle.jpg
bottom of page