Poteva un libro che si intitola LE INFINITE STRADE DELLA VESPA avere come evento di lancio qualcosa di diverso da un “on the road” vespistico?
Quella di domani 26 maggio sarà una lunga galoppata che mi vedrà in sella al mio fido Charley, stagionato vespone PX classe 1981 dai trascorsi patagonici, cercare di tenere il passo di Fabio Mendolicchio in sella alla sua potente Vespa GTS 300cc per raggiungere insieme Bergamo e Brescia, le due città Capitali italiane della cultura per il 2023
Il rendex vous con Fabio sarà proprio nella mia Varese alle ore 12:30 per quello che mi dicono sarà un “pranzo propiziatorio”, che non vi so spiegare bene in cosa consista, vi dico solo che per chi vorrà unirsi a noi per farci compagnia ci sarà la possibilità di bere e di mangiare bene in un luogo speciale di cultura e ristoro dell'anima e del corpo quale è la Libreria degli Asinelli con l'annesso Wise Donkey Bistrot.
Dopo il più classico dei bicchieri della staffa prenderemo la strada verso la tappa successiva, Bergamo, dove alle ore 17:30 saremo ospiti degli amici della Libreria Palomar anche qui non so ancora bene cosa faremo ma avrò modo di scoprirlo insieme a quanti sono di zona e vorranno passare per scoprirlo insieme a me.
Di nuovo in sella ai nostri ferri Made in Piaggio con molto ottimismo Fabio e io contiamo di arrivare puntuali a Brescia, dove alle ore 19:30 la storica Libreria Ferrata ci aspetta per la presentazione del mio nuovo libro.
Questa del 26 sarà però solo la prima giornata del “Vespa Tour Festival”, un vero e proprio giro d’Italia che vedrà impegnato Mendolicchio e la sua Vespa-Libreria. Un festival letterario itinerante di oltre 4.000 chilometri che dal 26 maggio al 6 giugno raggiungerà 25 scrittori e scrittrici coinvolgendo 21 case editrici italiane.
Commentaires