top of page

Un viaggio alla scoperta della storia del gusto e dello stile italiani

Museo Piaggio, Pontedera / 15 maggio – 8 settembre 2019 / Inaugurazione al pubblico mercoledì 15 maggio

Fuori Porta è la mostra che celebra il gemellaggio storico tra Vespa, il colpo di genio che da più di settanta anni rivoluziona il nostro modo di spostarci, e La Cucina Italiana il giornale che, attraverso una paziente e instancabile opera di diffusione della più autentica cultura del cibo, ha traghettato l’Italia dagli anni Trenta ai giorni nostri attraversando guerra, ricostruzione, boom, Sessantotto e tutte le grandi tappe della nostra storia, fino a un oggi di consapevole omaggio a una tradizione felice che serve in tavola il buonumore.

L’approccio della mostra è facile, leggero, agile e ronzante come Vespa ma anche profumato, interattivo, imprevedibile e sempre condiviso come le ricette che da quasi un secolo La Cucina Italiana sperimenta con cura sui suoi fornelli prima di offrirle ai suoi lettori.

La mostra ripercorre e fa rivivere una storia che appartiene a tutti illuminandola di una straordinaria attualità che è il riflesso dell’immagine di Vespa e de La Cucina Italiana, il cui successo si basa nell’essere stati sempre interpreti moderni, sempre contemporanei e “cool” nella loro lunga tradizione.

Il percorso espositivo è divertente, visuale, curioso, «tondo» come un piatto e come una ruota, ma anche come un oblò che apre un orizzonte su un personaggio, un’epoca, una moda, una curiosità. Ecco allora le sei sezioni che compongono la mostra: da «Signore e signorine» a «All’aria aperta», da «Italia Fuori Porta» a «Una finestra sul mondo», da «Questione di stile» a «Oggi».

Per ciascuna area tematica c’è un testimonial: una ricetta che ha molto da raccontare, che caratterizza quel periodo o quell’argomento, uno storytelling tutto da gustare.

Perché la Storia siamo tutti noi, e i nostri genitori, e i nostri nonni, che saltavano in sella a una Vespa per andare in gita con una copia de La Cucina Italiana svolazzante nel portapacchi, i panini giusti nel cestino, il sorriso sulle labbra e una gran voglia di «fare» l’Italia di ieri, di oggi e di domani.

Tutti Fuori Porta! Si parte.

Inaugurazione e apertura al pubblico

Mercoledì 15, alle ore 19,30, la mostra aprirà al pubblico con un evento enogastronomico al quale parteciperanno anche numerose aziende produttrici di specialità del territorio (in collaborazione con gli associati di Terre di Pisa), arricchito da uno show cooking dello chef Paolo Ciolli.

Nel foyer dell’area espositiva, sarà presente un murales realizzato dal walldesigner Pier Paolo Spinazzé (in arte Cibo), dedicato al tema della mostra, davanti al quale sarà posizionata una Vespa speciale dedicata all’iniziativa, che diverrà il photo-booth SUPER INSTAGRAMMABILE per i visitatori della mostra.

La mostra – ingresso libero - sarà aperta e visitabile fino all’8 settembre 2019, con i seguenti orari:

Martedì-sabato 10.00-18.00

Maggio, giugno e settembre: seconda e quarta domenica del mese 10.00-18.00

Luglio e agosto: tutte le domeniche 10.00-18.00

Lunedì: chiuso

Aperti il 2 giugno e il 15 agosto 10.00-18.00

Per info

Museo Piaggio

Viale Rinaldo Piaggio 7

56025 Pontedera

www.museopiaggio.it

058727171

annalisa.rossi@piaggio.com

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • Instagram Black Round
SEARCH BY TAGS:
bottom of page