Venerdì 30 settembre all'Auditorium del Museo Piaggio, in occasione del 29° Raduno del Registro Storico Vespa, la Fondazione Piaggio ha organizzato la serata-evento Due ruote nel vento. Giorgio Bettinelli. Un racconto, un’intervista e qualche canzone patrocinata dalla Fondazione Bettinelli.
Lo spettacolo è un breve racconto, intervallato da musica, della storia di Giorgio Bettinelli, vespista per caso, che dal luglio 1992 ha dato gas da piazza del Popolo a Roma, per non fermarsi più, attraversando Europa, Medio oriente, India, Indocina, Australia, Americhe, Russia, Africa, e compiendo più di un giro del mondo, sempre in sella a una Vespa.
Il racconto sceglie alcuni momenti di questo incredibile viaggio, di questa immensa esplorazione geografica, ma soprattutto umana. Questo è il video integrale della serata:
Lo spettacolo è stato portato in scena dal giornalista Giovanni Bogani e dall’attore Nicola Pecci. I due hanno alternato le pagine scritte da Bogani a pagine tratte dai libri scritti da Giorgio Bettinelli, a fare da sfondo oltre 150 foto dei viaggi di Bettinelli, proiettate insieme a stralci dell’ultima intervista fattagli dallo stesso Giovanni Bogani, intervallate dalla musica live di alcune canzoni legate ai suoi viaggi.
Giovanni Bogani, fiorentino, è critico cinematografico del quotidiano “La Nazione”, e collabora con il programma di Raiuno “Cinematografo”. Insegna cinema a Firenze presso istituti universitari e accademie cinematografiche. Ha insegnato e lavorato in India, Brasile, Repubblica ceca e Russia. Ha scritto romanzi e racconti, suona la chitarra. Possedeva una Vespa Primavera blu del 1976, con cui ha percorso più di centomila chilometri, e che amava dal più profondo del cuore. Un giorno, sotto casa, non c’era più.
Nicola Pecci, pratese, è un attore e cantautore. Si è diplomato presso la Bottega teatrale di Vittorio Gassman, ha duettato con Piero Pelù, Stefano Bollani, Cisco, Ginevra Di Marco. Nel suo disco da solista, “Il solo modo per essere felici”, c’è una canzone nata da un inedito di Sergio Endrigo. Ha portato in scena spettacoli su Sergio Endrigo e su Francesco Nuti. Collabora abitualmente con vari teatri: Metastasio, Teatro di Rifredi, Teatrodante Carlo Monni, Teatro della Limonaia. Insieme a Bogani ha portato in scena lo spettacolo “Faccio cose, vedo gente: tutte le parole del cinema”.
Fonte: Museo Piaggio (link)