La Vespa è un fenomeno di livello mondiale e gli eventi che in questo 2016 vanno a celebrarne i 70 anni dalla nascita (il brevetto fu depositato a Firenze il 23 aprile del 1946), come la Vespa, vanno ben oltre i confini nazionali.
Un'esposizione dedicata a questo importante anniversario è stata inaugurata nei giorni scorsi (e sarà visitabile fino al 10 aprile) presso l'Autoworld di Bruxelles. In esposizione decine di esemplari: dai principali modelli che in questi decenni ne hanno fatto la storia a quelli più recenti che andranno a scriverne il futuro.
Autoworld è un museo privato gestito da una grande squadra di appassionati di motori, con un consiglio di amministrazione motivato. Il museo è aperto 365 giorni all'anno. E' anche il teatro di numerosi eventi di prestigio non tutti necessariamente legati ai veicoli a motore. Nel corso di questi ultimi anni il museo ha subito miglioramenti permanenti, con la creazione di nuove zone espositive, come "Sport & Competition" e le officine di riparazione e restauro. Ogni due anni viene allestita una prestigiosa mostra scenografica nello spazio espositivo al piano rialzato, attirando un gran numero di visitatori, e più volte l'anno vengono allestite mostre temporanee quale appunto "Vespa 70 years". Negli anni l'interesse verso l'Autoworld è andato sempre crescente, appassionando un pubblico interessato a scoprire qualcosa di diverso dalle consuete mete turistiche di Bruxelles.
Autoworld è anche su Facebook: https://www.facebook.com/autoworldbrussels/