Con il patrocinio del Comune di Pontedera e della Regione Toscana, la mostra, frutto della collaborazione della Fondazione Piaggio con la Fondazione Festival Pucciniano, la Fondazione Giacomo Puccini di Lucca, la Fondazione Cerratelli, il Teatro del Giglio di Lucca, la Fondazione Teatro alla Scala, Archivio Storico Ricordi, la maison Gattinoni e Regina Schrecker celebra, a poco più di 100 anni dalla sua prima rappresentazione, una delle opere più amate di Giacomo Puccini, la Madama Butterfly.
In mostra una raffinata selezione di costumi di scena, figurini ed elementi di scenografia provenienti dagli archivi e dalle collezioni dei prestigiosi partner della Fondazione Piaggio, che faranno ripercorrere su un simbolico red carpet un secolo di rappresentazioni di Madama Butterfly, dalla prima del 1904 alla messa in scena presentata nel 2004 a Torre del Lago in occasione del centenario, con le scenografie di Arnaldo Pomodoro e i costumi di Guillermo Mariotto per Gattinoni, passando per la versione di Regina Schrecker dei primi anni 2000, con le scenografie di Kan Yasuda. Grazie al contributo della Fondazione Teatro alla Scala sarà inoltre esposto un prezioso abito originale realizzato dal “più occidentale degli artisti giapponesi del Novecento”, Léonard Tsuguharu Foujita (1886-1968), in scena sul palcoscenico del teatro milanese nel 1951.
Accanto ai costumi dell’opera, sarà esposto un kimono originale (omaggio al japonisme che influenzò l’arte europea tra fine dell’800 e primi del ‘900) e i costumi realizzati nel 2011 dalla Fondazione Cerratelli per la messa in scena della “tragedia in un atto” Madama Butterfly di David Belasco (1900), diretta ispirazione di Puccini, che assistette a una sua rappresentazione a Londra poco prima di comporre la sua opera omonima.
Alcune postazioni video offriranno al pubblico suoni e immagini di Butterfly, attraverso sapienti montaggi - a cura di Augusto Lombardini - delle arie più celebri eseguite da diversi interpreti nel corso degli anni e da una selezione di pellicole cinematografiche ispirate all’opera pucciniana.
Una postazione multimediale realizzata dall’Archivio Storico Ricordi in collaborazione con il LIM (Laboratorio di Informatica Musicale dell’Università degli Studi di Milano) in occasione della mostra That’s Butterfly (2009-2010) metterà a disposizione una partitura interattiva, tra le pagine della quale sarà possibile navigare, nota dopo nota, accompagnati dalle voci di Carolina White, Renata Tebaldi e Maria Callas.
In occasione della mostra, la VZ Films di Viacheslav Zakharov ha inoltre realizzato un vero e proprio cortometraggio, capace in soli due minuti di presentare tutti i più importanti luoghi pucciniani, accompagnando la disperata corsa di Cio-Cio-San alla ricerca dell’amato Pinkerton, fino al suo tragico epilogo.
La mostra è stato realizzata anche grazie al supporto della Banca Popolare di Lajatico e della tipografia Bandecchi & Vivaldi di Pontedera.
CURA: Sabrina Caredda, Annalisa Rossi, Mariamargherita Scotti (Fondazione Piaggio) con la supervisione di Riccardo Costagliola, Presidente Fondazione Piaggio.
Enrico Agonigi, Architetto. La supervisione scientifica della mostra è stata affidata a Bruna Niccoli, docente di Storia del Costume e della Moda all'Università di Pisa e consulente della Fondazione Cerratelli.
INAUGURAZIONE: Sabato 18 luglio, alle ore 18.30, presso l’Auditorium del Museo Piaggio, la mostra aprirà al pubblico alla presenza delle autorità e di tutti i soggetti coinvolti nell’esposizione. Ospiti d’eccezione, una della coppie di artisti più celebri dell’attuale firmamento operistico: la soprano Daniela Dessì e il tenore Fabio Armiliato.
Seguirà cocktail offerto da Savitar di San Miniato Tartufi e Tenute Lunelli di Terricciola.
EVENTI: Grazie alla collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Goldoni di Livorno, il Livorno Music Festival e l’associazione Lilopera (specializzata nella didattica dell’Opera Lirica), l’esposizione sarà accompagnata da uno specifico programma di eventi (concerti, incontri, attività didattiche, visite guidate), che non si limiteranno a investire gli spazi del Museo Piaggio ma toccheranno i principali luoghi pucciniani, valorizzandone la ricca offerta culturale. Per l’occasione saranno offerti ai visitatori suggerimenti di percorsi turistici, attraverso un’ampia scelta di strutture convenzionate e promozioni speciali. Il tour operator Natural Voyages ha inoltre elaborato tre pacchetti turistici ad hoc, che forniranno ai visitatori la possibilità di conoscere il Territorio con un occhio particolarmente attento agli itinerari e alle opere pucciniani.
Per un programma dettagliato degli eventi e per conoscere i pacchetti turistici e le convenzioni proposte, consultare il sito www.museopiaggio.it
ORARI E INFORMAZIONI
Museo Piaggio
Viale Rinaldo Piaggio 7
56025 Pontedera
L’ingresso alla mostra è gratuito
Orari: luglio e agosto: dal martedì alla domenica 10.00-18.00; sabato 10.00-13.00/14.00-18.00
da settembre: dal martedì al venerdì 10.00-18.00; sabato 10.00-13.00/14.00-18.00; aperto la seconda e la quarta domenica del mese 10.00-18.00
aperto anche a Ferragosto e giovedì 8 ottobre (San Faustino) 10.00-18.00
CONTATTI STAMPA
Fondazione Piaggio
0587 271727