"Dove il mondo finisce" al Gioco del Mondo (director's cut)
- Lorenzo205
- 7 gen 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Nonostante rivedersi in TV sia sempre qualcosa di abbastanza scioccante è stata davvero una bella esperienza essere tra gli ospiti della puntata speciale de “il Gioco del Mondo”, andata in onda il 29 dicembre sul primo canale della RSI, la TV della Svizzera Italiana. “il Gioco del Mondo” è un popolare talkshow domenicale nel quale l'ospite di turno è invitato appunto a giocare: si lancia il dado, ed è la pedina che si sposta sulle caselle del tabellone a fornire spunti di dialogo con il conduttore.
Gli ospiti della trasmissione solitamente sono personaggi che spaziano nei campi più diversi, dallo sport allo spettacolo, dal giornalismo alla politica all'arte varia. Per la gran parte si tratta di celebrità svizzere, ma sono tanti anche gli italiani che negli anni sono stati a Lugano, ospiti negli studi TV per lanciare il dado, personalità del calibro di Marco Malvaldi, Giovanni Allevi, Erri De Luca, Folco Terzani, Piero Pelù, Eugenio Finardi, Michele Placido, Dan Peterson, Michela Murgia, Carla Fracci, e l'elenco dei vip nostrani sarebbe ancora lungo.
Quella del 29 dicembre però è stata una puntata speciale, senza vip: a cavallo delle festività di fine anno la trasmissione entra in modalità “people” e per un paio di puntate i protagonisti sono uomini e donne “non vip” giudicati comunque interessanti, invitati a raccontarsi davanti alle telecamere. Non una puntata monografica quindi, ma una sorta di collage, dove i brani delle interviste, effettuate singolarmente ai vari ospiti, si alternano tra loro.
Storico conduttore de “il Gioco del Mondo” è Damiano Realini, davvero bravo nel mettere a proprio agio i suoi ospiti e soprattutto abile nel condurre questo “gioco” nel quale, senza seguire un percorso narrativo predeterminato, riesce a stimolare l'ospite nel raccontare di sé, scoprendo per il pubblico aspetti non scontati.
Ringrazio la RSI per avermi invitato e per avermi messo a disposizione il file video integrale della mia partecipazione, autorizzandomi alla sua diffusione sul Web.
a questo link è possibile vedere la trasmissione così come è andata in onda https://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/il-gioco-del-mondo/Il-Gioco-del-Mondo-People-1a-parte1-12533049.html
Comentários