top of page
  • Immagine del redattoreLorenzo205

Auditorium Falcone e Borsellino

Aggiornamento: 28 mag 2022

La magica accoppiata Vespa/Patagonia colpisce ancora! Davvero tanta gente sabato 7 maggio all'Auditorium Falcone e Borsellino di Vimercate, per ascoltarmi nell'ultimo appuntamento della rassegna Diari di Viaggio.

Credo di essermela cavata bene: è stata infatti la prima volta in cui mi sono trovato a dover fare tutto da solo. Tanta gente – alla disponibilità iniziale di 50 posti se ne sono dovuti aggiungere altri per far fronte alle preregistrazioni! Un pubblico attento e partecipe che è rimasto al suo posto anche se ho clamorosamente sforato la tempistica prevista, d'altra parte da Buenos Aires a Ushuaia c'è tanta strada e le cose da raccontare sarebbero infinite.

Contando anche quelle fatte per la prima edizione del mio libro credo di essere ben oltre i quaranta incontri e devo dire che questa di Vimercate è stata una presentazione davvero atipica, e non solo per la mancanza di un moderatore a condurre l'incontro. La cosa che più mi ha meravigliato (in negativo) è stato il netto rifiuto da parte della biblioteca di Vimercate, che mesi prima aveva accolto la mia disponibilità invitandomi a parlare del mio libro nel contesto di questa rassegna dedicata ai racconti di viaggio, di dare visibilità al volume con un post dedicato.

Non è cosa dovuta ma è comunque consuetudine consolidata dare visibilità al volume che sarà oggetto della presentazione, così quando ormai mancavano pochi giorni alla data ho chiesto espressamente se fosse possibile fare un post, arrivando a chiedere proprio come "cortesia" personale nei miei confronti di mostrare il libro, ma non c'è stato verso. Giuro che è la prima volta che mi capita una situazione del genere. Una cosa per me incomprensibile, anche perché scorrendo i social della biblioteca ci sono parecchi post che promuovono i libri quando un autore è loro ospite. Davvero una nota stonata, soprattutto da parte di un'istituzione quale una biblioteca da cui ci si aspetta il massimo impegno nel promuovere sia la lettura che i libri che ne sono la colonna portante.

Prossimo appuntamento con DOVE IL MONDO FINISCE il 21 maggio a Cavaion Veronese.

Save the date!


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Metti una sera a "Cena con l'autore", a Cerro Maggiore.

L'esperienza mi insegna che cibo e racconti di viaggio sono senza ombra di dubbio un binomio vincente. La conferma nell'appuntamento per la "cena con l'autore" di cui sono stato ospite sabato 11 marzo

bottom of page