Ha debuttato a Milano il 9 febbraio al Teatro LinearCiak - dove sarà in cartellone fino al 21 febbraio - il nuovo allestimento della commedia musicale VACANZE ROMANE.
Liberamente ispirata al celebre ed omonimo film del '53 di William Wyler con Audrey Hepburn e Gregory Peck in veste di protagonisti, vede oggi Serena Autieri ad interpretare il ruolo della Principessa Anna e Paolo Conticini in quelli di Gianni Velani, squattrinato giornalista del Messaggero.
La trama della piece ricalca quella della pellicola da cui prende spunto: la bella principessa vive con insofferenza gli obblighi che la sua nobile posizione le impongono, una vita noiosa fatta di incontri diplomatici e serate di gala in cui si sente infelice e prigioniera del suo ruolo. Una notte sfugge al controllo dell'anziana Contessa che le fa da governante (interpretata in maniera spettacolare da una spumeggiante Fioretta Mari!) e si perde per le strade di Roma dove incontra Gianni, che la riconosce e decide di nasconderle il suo lavoro di giornalista per approfittarsi della situazione e realizzare lo scoop della vita. Gianni però non resisterà a lungo al fascino della bella principessa e per amor suo rinuncerà all'agognato scoop.
Una fiaba in musica dal lieto fine declinata nel segno della miglior tradizione della commedia musicale italiana grazie all'adattamento del libretto originale ad opera di Jaia Fiastri. "Vacanze Romane" in forma di musical debuttò sulla scena nazionale ormai dodici anni fa e oggi il sipario è tornato ad alzarsi per un'edizione rinnovata, una lunga tournée che prima di arrivare al Teatro LinearCiak di Milano ha già fatto tappa a Roma, Napoli, Bari, Assisi e Palermo riscuotendo univoci consensi.
Serena Autieri è protagonista indiscussa della scena, perfettamente a suo agio nei panni della Principessa Anna, ruolo che è stato suo fin dalla prima rappresentazione, e Paolo Conticini che oggi interpreta il giornalista Gianni (prima di lui il ruolo fu di Massimo Ghini), ha il suo bel da fare per tenere il palco duettando con una compagna del calibro della Autieri. Oltre alla già nominata Fioretta Mari a fare da coprotagonisti ci sono Fabrizio Giannini, brillante sia nella recitazione che nel canto nel ruolo di Otello (il paparazzo socio di Gianni), e Laura Di Mauro che dà prova di autentico talento canoro ed interpretativo in quelli di Francesca (fidanzata di Otello nonché cantante di belle speranze e amica di Gianni).
La forza vitale dello show sono le coreografie di gruppo animate da un corpo di ballo di altissimo livello composto da venti performer coordinati da Bill Goodson, coreografo di grande esperienza.
"Vacanze Romane" si ripresenta al pubblico con la regia di Luigi Russo per allestimento tutto nuovo e di gran pregio: le scenografie sono opera di Gianni Quaranta (già Premio Oscar per il film "Camera con vista", oltre ad altre importanti nomination). Grazie alla magia della videoproiezione digitale sul palcoscenico del Teatro LinearCiak la grande bellezza della capitale prende vita e lo spettatore si trova a spasso per i luoghi più suggestivi e celebri della Città Eterna, quasi fosse anche lui seduto sulla sella di quella Vespa che rappresenta l'immagine iconica di questo musical, così come lo fu nel film
A fare bella mostra di sè sul palco con un ruolo ben più importante di quello di un qualunque elemento statico di scena c'è una Vespa modello "faro basso", tale e quale a quella che a suo tempo venne immortalata nella celluloide nella più famosa delle passeggiate in Vespa della storia del cinema, questo nonostante le strategie di marketing abbiano imposto nella locandina il "produc palcement" di una Vespa moderna di ultima generazione.
C'è un unico appunto che si può fare a questo nuovo allestimento di "Vacanze Romane": uno spettacolo che nasce dal sodalizio artistico tra Pietro Garinei e il maestro Armando Trovajoli, con canzoni originali di Cole Porter (tradotte in italiano da Vincenzo Incenzo) ed ha quindi nella colonna sonora uno dei suoi punti di forza meriterebbe l'esecuzione delle musiche dal vivo in sala, per un pizzico di magia in più.
Viale Puglie, 26 angolo Via Tertulliano (Zona Piazzale Cuoco)
www.linearciak.it
INFOLINE: Tel. +39 02 5466367
BIGLIETTERIA La biglietteria del teatro è aperta esclusivamente nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello show.
PREVENDITE ONLINE: www.ticketone.it